Wed, 26 Jun | Orto Botanico/Università di Cagliari

“Liov” Overture bando alla scrittura coreografica Cortoindanza XXII edizione 2019

“Liov” Diego Sinninger e Kiko López. Compagnia Rotativa Performing Arts - SPAGNA
La registrazione è stata chiusa
“Liov” Overture bando alla scrittura coreografica Cortoindanza XXII edizione 2019

Orario & Sede

26 Jun 2019, 20:00
Orto Botanico/Università di Cagliari, Via Sant'Ignazio da Laconi, 11, 09123 Cagliari CA, Italia

L'evento

"Liov"

Liov riflette sull'impatto che le lotte interne ed esterne hanno su di noi e offre due letture: da un lato rappresenta la lotta intima e la dualità che abitano tutti noi quando vogliamo lasciare andare ciò che ci incombe e continuare avanzando nella vita con forza e libertà. Dall'altro, mostra come i nostri conflitti interiori si proiettano anche sulle nostre relazioni, e espongono la sottile linea che può esistere tra amore e violenza, tra vittima e aggressore, tra desiderio e abuso. Quando si sente il bisogno di liberarsi di quel carico che impedisce il pieno sviluppo, sorge l'opportunità di un'apertura. Dall'altra parte di quella porta, troviamo il mostro: un'ombra che ci tiene compagnia e rafforza le nostre paure, bloccando qualsiasi trasformazione. Dobbiamo affrontarlo e prendere una decisione: scioglimento o riconciliazione? In entrambi i casi, dobbiamo lasciare la nostra zona di confort e accettare l'incertezza. La composizione è necessaria Chi è più coraggioso: il guerriero o colui che abbandona la lotta e offre il perdono?

In LIOV, due personaggi - che sono anche uno solo, e anche tutti noi - si fronteggiano sul palco, spinti dal conflitto tra i loro desideri opposti: la sopravvivenza contro una bella vita. Uno di loro decide di ribellarsi alle proprie ferite e paure: duella contro la propria maschera, il cui peso diventa insopportabile. Per smantellare quello scudo, dovrà colpire il fondo, lasciandosi cadere completamente. Solo dalla resa finale sarà in grado di scoprire che la sua forza massima risiede nell'amore di sé, e la tenerezza e la compassione verso gli altri.

Diego Sinniger De Salas

si definisce un artista "senza etichetta". Si sente appassionato di ogni modo di espressione artistica che si espande nella sensibilità dell'individuo. Il suo asse principale è il movimento, dove si definisce coreografo e danzatore che sviluppa il suo stile da una tecnica che chiama "coscienza muscolare" (una miscela di anni di viaggi tra culture diverse come la danza contemporanea, l'hip hop, il circo o persino le arti marziali). Egli iniziò nella danza urbana, principalmente in Spagna e New York. Ha lavorato in progetti nazionali e internazionali, come Brodas Bros, Uniq, Dblock, A Base de Bases, tra gli altri.

Allo stesso tempo, è stato addestrato nel campo della danza contemporanea in diverse città come Spagna, Francia, Bruxelles e Germania. Frequentando diversi corsi di formazione e festival come Vario (Barcellona), Cobosmika (Palamos), Festival Deltebre Dansa, ecc. Mentre viveva a Bruxelles, frequentò corsi con coreografi come Wim Vandekeybus, Elena Fokina, Peter Jasko, Anton Laschky, Jordi Cortés, Laura Aris, Francisco Cordoba.

Ha lavorato come performer e coreografo nei seguenti brani: DISCONN eCt, LIOV e PaH. Negli ultimi 5 anni ha lavorato con diverse compagnie come Lali Ayguade Company (U an Mi, Kokoro, SA BA), Roser Lopez Espinosa (Noviembre), Ziomara Hormaetxe (Biopiracy), Cia. Cobosmika (O.T.A, Scrakeja’t).

Oggi è molto interessato al teatro e ai diversi metodi di interpretazione come il metodo Stanislavsky o, ancora di più, con il metodo Lecoq (Jacque Lecoq).

Kiko López.

Proviente dalla danza urbana,urbana, si forma in danza contemporanea nelle migliori scuole di Londra New York, Los Angeles, and Spagna: Debbie Reynolds, Alvin Ailey, Edge, Millenium Dance Complex, Company & Company, Festival Deltebre Dansa, among others.

Direttore e coreografo della Npuva’s company (una fusione di afro-contemporaneo e hip hop ). Insegna e lavora regolarmente scuole Dancescape (Lérida) e Company & Company (Barcelona). Attualmente collabora con Franciso Cordoba, direttore e coreografo di progetto di Momento di Physica, per la produzione "postkriptum." Si è distinto in molti progetti come Scrakeja't (Cia. Cobosmika), L'ànima (Colore Dansa / Lena - il banco corallino) di L'adn, Creature umane (Cía. estilo), tecknized (Cía. Equipaggio di supremos) e romeo+Julieta, Intersecazione

Condividi questo evento